Il Centro può adempiere ai suoi scopi solamente grazie al continuo sostegno finanziario di persone singole ed enti pubblici e privati

Come tutti gli enti attivi nell’ambito culturale, anche “La Cascata” deve poter far capo all'aiuto finanziario di sostenitori, siano essi persone fisiche appassionate o enti di diritto pubblico o privato. Infatti le uniche entrate regolari a nostra diposizione sono il canone di affitto dell'albergo ristorante e i biglietti di entrata delle manifestazioni.

Se dovessimo far capo solo a queste entrate "ordinarie" non sarebbe certo possibile perseguire gli scopi societari. Infatti sia il costo delle manifestazioni, sia quello delle costanti manutenzioni dell'infrastruttura, senza contare le migliorie o le spese straordinarie (come nel caso dell’alluvione del 2001), superano di gran lunga le entrate ordinarie.

 

 

Ogni contributo viene investito in manifestazioni culturali e/o  manutenzioni e migliorie

Dalla fondazione del 1973 al 1990 erano già stati investiti negli immobili rilevanti mezzi finanziari per salvare dalla rovina lo stabile principale; in seguito dal 1991 al 2012 abbiamo investito negli stabili e in mobili del Centro ulteriori CHF 1'163'000, ciò che ci ha permesso di migliorare notevolmente l'infrastruttura.

Il nostro compito prosegue perché abbiamo ulteriori investimenti da effettuare, alcuni impellenti (come per esempio il tetto in piode del rustico annesso allo stabile principale, che "fa acqua" ..) e inoltre vogliamo continuare ad organizzare manifestazioni culturali e ricreative di alto livello.

Nel 2014 sarà organizzata la quarta edizione del FESTIVAL DEMENGA, una manifestazione che è ormai diventata un momento topico del nostro programma.

 

 

Gestione professionale e conti finanziari sani

Da sempre la Cascata ha fatto il passo a misura di gamba … I conti sia della Fondazione, sia della Società Cooperativa presentano un rapporto tra capitale proprio e capitale dei terzi molto sano.

La Fondazione, che gestisce le finanze del Centro, a fine 2012 a fronte di un valore contabile della sostanza fissa e circolante di CHF 1'975'706, aveva solo CHF 527'506 di debiti verso terzi, tra cui l'ipoteca di CHF 442'000.

Tale gestione, peraltro sottoposta alla continua sorveglianza dell'Ufficio cantonale delle fondazioni di Coira, rappresenta una garanzia per i donatori, che possono contribuire finanziariamente ad un'iniziativa non solo lodevole per i propri scopi, ma anche gestita in modo professionale.

 

 

Maggiori donatori

La Cascata ha potuto beneficiare dal 1973 fino al 2013 di più di 640 donatori, dal più piccolo che ha versato 20.- franchi ai più importanti, che hanno contribuito con decine e centinaia di migliaia di franchi.

Sono tutti importanti per noi; nell'impossibilità di menzionarli tutti, ci limitiamo a citare qui chi ha donato più di 100'000 CHF:

  • Patenschaft für Bergemeinden
  • Fondazione von Küffner
  • Cooperativa Migros
  • Fondazione Göhner
  • Città di Zurigo
  • Fondo Svizzero per la Protezione del Paesaggio

 

e chi a donato tra 50'000 e 100'000 CHF

  • comune di Küsnacht e Dietlikon
  • Ufficio Monumenti Storici di Coira
  • Fondazione San Floriano

 

Siamo estremamente riconoscenti a tutti i vecchi e i nuovi sostenitori, che invitiamo a consultare la prossima sezione che spiega come e dove versare fondi a sostegno.

 

Come potete contribuire al sostegno finanziario del Centro Culturale e ricreativo "LA CASCATA"

Le donazioni possono essere fatte utilizzando i seguenti riferimenti bancari

 

BANCA RAIFFEISEN DEL MOESANO
Fondazione LA CASCATA
IBAN CH39 8105 4000 0035 0965 7
SWIFT/BIC: RAIFCH22

 

Le donazioni saranno utilizzate per tutti gli scopi societari della CASCATA, dalla gestione aziendale del Centro, in particolare per le manutenzioni e migliorie delle infrastrutture, al finanziamento di tutte le nostre iniziative e manifestazioni.

 

In alternativa, per chi intendesse contribuire in modo mirato a una o più manifestazioni culturali specifiche, oppure volesse diventare socio della Cooperativa LA CASCATA (minimo 100 CHF), potrà farlo utilizzando il seguente riferimento bancario e citando il nome della manifestazione e/o indicando la volontà di diventare socio della Cooperativa:

 

BANCA RAIFFEISEN DEL MOESANO
Cooperativa LA CASCATA
IBAN: CH25 8105 4000 0027 0839 8
SWIFT/BIC: RAIFCH22

 

 

Già sin d'ora vi ringraziamo di cuore!