Augio (1034 msm) si trova a un quarto d’ora dall’uscita dell’autostrada di Roveredo ed è raggiungibile attraverso una comoda via di comunicazione. La sua posizione geografica permette agli amanti della natura e della montagna di percorrere sentieri silenziosi attraversando una natura incontaminata, o ai più abili di raggiungere vette anche oltre i 3000 metri di altezza, che spaziano sul versante ticinese e su quello della Mesolcina, con un’ampia panoramica sull’arco alpino.
Ricordiamo per gli escursionisti che la Valle Calanca è presente nel foglio 1274 Mesocco 1:25'000 della carta nazionale Svizzera.

 

 

Attività estive

Nella valle si possono percorrere spettacolari sentieri di montagna, è presente una pista per le mountain bike / rampichini, un laghetto per la pesca “sportiva” (a 100m dall'albergo “La Cascata”).

 

Il sentiero della “Strada alta”

Famosa è la “Strada alta” che va dal San Bernardino fino a Santa Maria, su un percorso che si mantiene al di sopra dei 2000 metri, con un susseguirsi di emozioni stupende. Le fotografie sono state scattate su questa via e riprendono il lago di Triscolmen e gli ultimi lariceti prima di giungere all’accogliente capanna Buffalora (nel cerchio). Anche il lago "a cuore" di Calvaresc si trova sulla stessa via.

Cartina strada alta (fonte: ASAC)

Rimandiamo per maggiori informazioni al sito ASAC:

www.sentiero-calanca.ch

 

Caccia e pesca
Per chi è munito dei necessari permessi, è possibile praticare caccia alta e pescare nei corsi d'acqua.

 

 

Attività invernali

Durante i mesi invernali è possibile fare escursioni in racchette, praticare sci di fondo nella pista di Augio e, per i più piccoli, è presente una pista di sci con impianto di risalita.

Per informazioni sulle piste di sci, consultare il sito dello Sci club Frott di Augio: www.frott.ch

 

 

Il futuro “Parc Adula”

In merito al progettato parco nazionale "Parc Adula", che si estenderà a tutto il comprensorio della Calanca interna oltre il paese di Rossa, si veda la sezione apposita:
Il progetto di Parco nazionale “Parc Adula”
 

Lago alpino di Calvaresc

Valle Calanca, Capanna Buffalora e vista verso il Zaport

Lungo il fiume a Rossa

Vista sulla capanna Buffalora (nel cerchio)

Lago alpino di Triscolmen

Bagno al fiume Calancasca

Piccoli sciatori sulla pista di Rossa

Sci di fondo sulla pista di Augio